Descrizione
Si è svolto, presso la sede dell'Asis a Salerno, un incontro con i sindaci del comprensorio sull'emergenza idrica. La dirigenza ASIS ha ribadito la significativa riduzione delle portate provenienti dalle sorgenti, un fenomeno che sta causando sempre più interruzioni programmate, adottate per consentire il riempimento delle vasche di accumulo e assicurare un adeguato livello di pressione e distribuzione nelle ore di maggiore utilizzo. Un dato su tutti: le sorgenti dell'Alto Sele - cui afferisce Sant'Angelo - dal 2021 ad oggi hanno visto dimezzare la portata, passando dai 654 litri al secondo nell'aprile 2025 ai 367 del 2025.
Una novità importante potrebbe essere la realizzazione di un impianto di sollevamento dalle sorgenti del Basso Sele all'Alto Sele in località Garrano, al vaglio dei tecnici Asis: sarà finanziato con fondi PNRR e realizzato in circa tre mesi. La nuova opera dovrebbe limitare i disservizi e mantenere stabile il sistema idrico a beneficio della cittadinanza.
ASIS ha confermato di aver inoltre attivato anche interventi tecnici straordinari, tra cui ottimizzazioni di rete, monitoraggi costanti delle portate e supporto operativo ai Comuni maggiormente colpiti.
A cura di
Contenuti correlati
- L'estate santangiolese 2026 è pronta ad aprire le sue porte. Con “Abitare l’Estate 2026”, il Comune rinnova il proprio impegno nella promozione culturale e turistica del territorio
- Alburni Summer Lab. Al via il campo estivo per oltre 70 bambini. Un grande successo
- Approvato dalla Regione Campania il nuovo piano di gestione forestale del Comune di Sant’Angelo a Fasanella
- Al via i lavori di sistemazione e messa in sicurezza del "Muraglione" lungo la SP12
- 80° anniversario della repubblica Italiana. Le celebrazioni con i paesi di Ottati e Corleto Monforte
- Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali del Ministero dell'Interno dà ok al bilancio riequilibrato 2023/2025
- Grande partecipazione, devozione e senso di comunità hanno accompagnato la Festa Patronale di San Michele
- Geppino Parente, sindaco di Bellosguardo, è il nuovo Presidente della Provincia di Salerno
- Procedono regolarmente gli interventi di messa in sicurezza del costone roccioso della Grotta
- Il Comune di Sant'Angelo agli Stati generali dei Piccoli Comuni
Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2025, 10:00